c. alvaro

L’Istituto Comprensivo San Luca-Bovalino di San Luca comprende una scuola Secondaria di primo grado, due scuole Primarie e due scuole dell’Infanzia così distribuite: la scuola secondaria di Primo grado, la scuola Primaria capoluogo e una scuola dell’infanzia sono nel comune di San Luca, mentre, nel plesso che ricade a Bosco Sant'Ippolito, una frazione del comune di Bovalino, ci sono una scuola Primaria e una scuola dell'Infanzia.

Il nostro comune ha una risorsa culturale importante nella fondazione Corrado Alvaro, che promuove le opere mantenendo viva la memoria dello scrittore sanluchese. Corrado Alvaro (San Luca, Reggio Calabria, 1895 – Roma, 1956) è stato scrittore, giornalista e poeta ma soprattutto un intellettuale dalla forte sensibilità civile, etica e culturale gli ha consentito già negli anni trenta del Novecento, di avvertire chiaramente e di denunciare, attraverso gli scritti letterari, giornalistici e i numerosi saggi, il male che si stava diffondendo in Europa.